Percorsi di approfondimento 1

Una serie di incontri periodici di letture, pensieri liberi e riflessioni su tematiche varie, con l’obiettivo di costruire un percorso partecipato di accrescimento della conoscenza e della consapevolezza e promuovere la relazione tra soci.
Quello che si vorrebbe veicolare con questa iniziativa è di ridare importanza al ruolo attivo dell’individuo nella costruzione della propria conoscenza, attraverso l’esperienza, la ricerca e l’applicazione costante del pensiero critico.
Ci fidiamo/affidiamo agli specialisti e agli esperti, accettando acriticamente quello che ci propinano, spesso in contraddizione a seconda delle varie scuole, delegando ad altri alcuni ambiti della nostra vita; pensiamo alla salute, alle diete, ma anche all’energia o all’economia.
L’idea quindi è di fare auto-formazione senza l’ausilio della presenza di esperti, ma attraverso l’analisi di libri, articoli, studi scientifici, ecc. su cui lavorare; non c’è il rifiuto degli specialisti, ma l’analisi critica delle loro argomentazioni.
Quello che si propone è un metodo di lavoro, quello della ricerca attiva attraverso il confronto e lo scambio di idee e saperi.
Ciascuno poi è libero di definire i propri obiettivi, finalità e priorità.
Ad ogni incontro, chi vuole porta in lettura dei brevi testi su argomenti a scelta e poi ci si confronta e si approfondisce il tema nell’incontro successivo.


Pubblicato

in

,

da

Tag: